Home / America / Messico / La ricetta delle più note salse messicane
salse messicane

La ricetta delle più note salse messicane

by Greta

Le salse: linfa vitale per la cucina messicana!

Durante i miei tre soggiorni in Messico

– Quintana Roo nel 2009
Tijuana nel 2011
– Puebla e Tlaxcala nel 2015

ho avuto modo di assaporare più volte questi gusti decisi che, quasi d’obbligo, accompagnano i piatti della tradizione messicana.
Che si tratti del nord, del sud o del centro, gli Stati messicani hanno una tradizione in cucina ben distinta tra loro ma ci sono alcuni dettagli a cui non si può rinunciare.

salse messicane

Salse messicane al Las Palomas di Atlixco

La ricetta originale del guacamole messicano

Il guacamole lo conoscete sicuramente tutti ma vi giuro che una volta provato con gli avocado dell’America centro-meridionale non potrete più farne a meno.
L’avocado è infatti l’ingrediente principe di questa salsa ed è molto importante sia ben maturo. Pulito dal nocciolo e pelato, si taglia a dadini e si pesta nell’apposito pestello in pietra (ma anche schiacciarlo per bene con una forchetta sarà perfetto) fino a ridurlo in poltiglia.
Vi si unisce un trito finissimo di cipolla (a piacere anche un trito di jalapenos so lo si vuole piccante), sale, pepe, coriandolo fresco e succo di lime.

Se desiderate, potete tenere da parte dei cubetti di avocado e di cipolla da amalgamare poi alla salsa donando un gusto più intenso e una consistenza corposa.

In Messico viene servito solitamente (come vedete in foto) in una ciotola con fettine di lime intrise nel sale.

Una curiosità: il nome guacamole deriva da AhuacamOlli, dove ahuacatl è il nome azteco dell’avocado (che in messicano diventa aguacates), e molli significa salsa.

[divider]

La ricetta originale della salsa frijol

Il frijol è una gustosissima salsa di fagioli. E’ di color marrone scuro, cremosa, solitamente non piccante e ha come semplici ingredienti i fagiolini tipici della zona (frijol) e la cipolla.
La preparazione è semplicissima ma non molto veloce.
E’ prevista infatti una lunghissima cottura in pentola a pressione dei fagioli, immersi in acqua.
Se non si trovano i tipici frijol, è possibile effettuare lo stesso procedimento con altre qualità di fagioli scuri tenendo però conto che la buccia deve risultare fine e tenera dopo la cottura, per trasformarsi in crema perfetta insieme alla polpa quando la si passa al mixer.

La cipolla può essere aggiunta a crudo al momento del mixer oppure fatta rosolare per qualche minuto con i fagioli già cotti e un filo d’olio.
Sale e pepe. La salsa è pronta. Deliziosa!

[divider]

La ricetta originale del pico de gallo

Il pico de gallo… pica! E’ un condimento molto piccante (per i miei gusti; per i palati messicani è come una creme brule) ma il suo gusto strong è dato soprattutto dalla massiccia dose di cipolla cruda a pezzettoni!
E’ una salsa fresca a base di pomodoro e cipolla crudi tagliati a dadini, coriandolo, jalapenos tritati (o habanero per gli impavidi!) e sale. Si condisce il tutto con del succo di lime.
E’ così fresca che si sconsiglia di utilizzarla dopo 2/3 ore dalla preparazione. I gusti verrebbero troppo alterati.
Corrisponde un pochino alla nostra classica bruschetta se ci pensate. Certo, in Messico il peperoncino non può mancare!

[divider]

Le ricette delle salse messicane, per tradizione, non indicano un quantitativo preciso per ogni ingrediente. Tutto segue i gusti del cuoco e dei commensali, soprattutto per quanto riguarda chili e cipolla.

Quindi: a voi, cuochi!
E se avete qualche rivisitazione interessante, scrivetela nei commenti qui sotto!

Potrebbe interessarti:

4 comments

goodnightandtravelwell 21/04/2015 - 20:18

Sai che non ho mai provato il guacamole anche se ne ho sentito parlare un sacco? Bisogna rimediare!

Reply
Greta 21/04/2015 - 21:20

Bene, la ricetta è così semplice che è l’occasione buona per provarla! Certo, l’avocado che si compra qui non è il massimo purtroppo! Grazie del commento! 🙂

Reply
Elena - Wainomi 20/04/2015 - 17:58

Grande Greta non vedo l’ora di provare qualche ricetta, così mi preparo per il Messico ad Agosto!

Reply
Greta 20/04/2015 - 18:13

🙂 Grazie Elena! Poi fammi sapere eh. Della ricetta e del viaggio! W il Mexico!

Reply

Leave a Comment