Rimske Terme: l’acqua tra le più curative della Slovenia
L’acqua termale delle Rimske Terme è risultata tra le più curative di tutta la Slovenia. E’ dimostrato che porti beneficio a molte patologie quali malattie reumatiche, dermatologiche e polmonari, disfunzioni gastrointestinali e neurologiche e per la riabilitazione dopo interventi di chirurgia.
Le piscine sono progettate sul modello delle terme romane e si estendono su una superficie di 450 mq.
Sicuramente la più spettacolare è la grande piscina interna dall’aspetto imponente con aperture quadrate su cui poggiano comodi lettini per gli ospiti. Poi piscina esterna, vasche idromassaggio sia interne che esterne, riscaldate, e la stupenda zona saune di Varinia.
Dopo una rilassante sauna finlandese, un bagno turco o una sauna a infrarossi, si può approfittare del centro estetico per massaggi, trattamenti viso e corpo o per farsi belle con manicure, pedicure, epilazione e trucco.
A disposizione degli ospiti vi sono anche uno dei centri medici riabilitativi meglio attrezzati di tutta la Slovenia, con fisioterapisti pronti a realizzare programmi terapeutici ad hoc, ed una palestra modernissima.
Si può scegliere di alloggiare in uno dei tre hotel, tutti 4 stelle, arredati in modo elegante e funzionale.
Io sono stata al Sofijin Dvor, in una suite al decimo e ultimo piano, con una vista panoramica bellissima fino alla chiesetta di Lourdes.
Altrettanto di lusso l’hotel Rimski Dvor e l’hotel Zdraviliski Dvor.
Zone termali, alberghi, ristoranti, bar e tutti i servizi sono collegati tra loro in modo da non farvi uscire dal complesso nemmeno per un istante. Potrete vivere in accappatoio e ciabattine, un vero lusso!
La particolarità di Rimske Terme
Perché scegliere di soggiornare proprio a Rimske Terme?
Oltre alla moderna spa con piscine e zona saune, il complesso ospita l’antica struttura termale che ha visto la rinascita del suo splendore nell’anno 1840.
Dedicata prima ai soli personaggi illustri, poi ai militari tedeschi in riabilitazione, ora le Rimske Terme sono per tutti!
A disposizione: 4 autentiche vasche in pietra e 6 vasche moderne dedicate alle coppie.
Prenotare una sala privata in quest’area sarà sicuramente un’esperienza speciale e indimenticabile. Accanto, avrete la vasca in marmo utilizzata dalla sorella di Napoleone, non a disposizione dei clienti ovviamente in quanto ora è protetta dai beni culturali.
Quanto costano i trattamenti a Rimske Terme
Ingresso giornaliero in piscina: 12/14 euro
Ingresso di 4 ore in zona saune: 13/15 euro
Ingresso giornaliero piscina + saune: 19,50/21,50 euro
Massaggio Romano (60 min): 75 euro
Massaggio Valetudo (90 min): 105 euro
Massaggio con il sale (60 min): 55 euro
Stanza del sale (40 min): 20 euro
Cosa vedere nei dintorni
Celje e il bellissimo castello
Il castello è stato teatro di cruente vicende che vi verranno narrate da una folkloristica guida.
In pochi minuti saprà raccontarvi tutte avventure e gli intrecci che hanno legato generazioni di famiglie nobili slovene.
Le sale interne sono vuote e poco interessanti ma i cortili e la ripida scalinata esterna in legno fino alla cima della torre meritano da soli la visita.
La vista sulla città è impagabile, anche sotto la pioggia, o con la neve, o durante un bellissimo tramonto. Sì, qui ci sono stat in tutte le stagioni!
Photo House Pelikan
Nel cuore del centro storico di Celje è d’obbligo visitare la Photo House Pelikan.
Si tratta della casa museo del noto fotografo Josip Pelikan che dalla fine della Prima Guerra Mondiale ha fatto la storia della fotografia ritrattistica e di cronaca a Celje e non solo.
I tre piani dell’edificio ospitano lo studio privato e le camere oscure, si possono visitare inoltre la bottega e le camere private dell’abitazione dove per 6 decadi Pelikan ha vissuto con la famiglia.
Oggi gli eredi hanno lasciato immobile e arredi alla municipalità che ne ha fatto un museo davvero interessate.
Qui scoprirete l’uso del vetro fotografico come negativo (l’avete mai sentito prima?) e potrete prenotare un servizio fotografico vintage con set e abiti originali dell’epoca nell’allora avanguardistico studio con luce naturale.
Centro storico e punto informazioni di Celje
Celje è la terza città più grande della Slovenia, con poco meno di 40 mila abitanti, ma il suo cerco storico ricorda un piccolo e antico borgo a misura d’uomo.
Il nuovo punto informazioni, in centro, vi saprà consigliare per la visita e, nel frattempo, vi mostrerà bellissimi mosaici, reperti rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione.
Casa museo e farmhouse Anton Aškerc
Con una breve passeggiata nella natura si raggiunge l’antica dimora del noto poeta sloveno Anton Aškerc. E’ possibile curiosare all’interno, prestando attenzione ai numerosi suppellettili dell’epoca.
Adiacente alla casa del poeta, è possibile degustare formaggi genuini realizzati a km zero nella farmhouse Aškerc. L’acquisto è consigliato solo se vi recherete a casa in breve tempo, sono privi di conservanti. Piuttosto, come ho fatto io, ripiegate sul delizioso liquore al miele. E’ tradizionale, si offre come benvenuto.
Il ristorante dello storico Hotel Europa
Per un pranzo o una cena più elaborati invece, vi consiglio il ristorante dello storico hotel in centro a Celje.
All’Hotel Europa potrete gustare portate con ingredienti di stagione, zuppe gustose e secondi di carne o pesce. Quel che più mi ha stupito è stato il dolce: una panna cotta decisamente originale a forma di alveare con miele e gelato al basilico.
In un ambiente luminoso ed elegante: vi stupirà.
Sei un appassionato di terme?
Non perderti “le terme di Olimia coi trattamenti al cioccolato“.
2 comments
Favoloso assolutamente irrinuciabile
Ketty sono perfettamente d’accordo con te <3