Forse non tutti sanno che Lione, oltre a essere abbastanza vicina per poterla facilmente eleggere come meta di ideale per un weekend oltralpe, è anche la seconda più grande area metropolitana della Francia.
Curiosa e affascinante, può vantare tra le sue numerose particolarità un centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: le cose da fare e da vedere in un weekend certamente non mancano, ma ce ne sono alcune assolutamente da non perdere!
Place de Terreaux
Si tratta di una delle piazze più eleganti e ricche di fascino in Europa: Place de Terreaux si trova presso la Presqu’ile e rappresenta un luogo da non perdere per nulla al mondo.
È qui che è possibile ammirare capolavori del calibro del Museo delle Belle Arti, della fontana di Bartholdi e dell’Hotel de Ville.
Se è vostra intenzione vivere un weekend romantico, il consiglio è di non rinunciare a questa incantevole piazza.
Cattedrale di Saint Jean
Se vi piacciono le chiese e in generale gli esempi architettonici di natura religiosa, allora rimarrete colpiti dalla Cattedrale di Saint Jean, un edificio caratterizzato dalla particolare armonia con cui convivono stili diversi come quello gotico e quello romantico.
È inoltre famosissimo in tutto il paese l’orologio astronomico che ospita al suo interno: se decidete di fare una gita a Lione, si tratta davvero di una tappa da non perdere!
La collina della Fourvière
La Fourvière, una zona ad ovest del centro storico di Lione, entra di diritto nella lista delle attrazioni da godersi per un weekend in questa città.
Questa meta spicca soprattutto per via del suo fascino romano e per la bellezza e l’unicità delle sue contrade. Qui è possibile ammirare ad esempio la Tour Metallique, risalente alla fine dell’800: una torre che raggiunge i 372 metri in altezza superando persino la Tour Eiffel.
Il Museo delle Confluenze
Il Museo delle Confluenze è stato simbolicamente costruito nel punto di incontro dei due fiumi di Lione: si parla di un luogo quasi mistico, il cui scopo è quello di narrare le confluenze fra diverse discipline e saperi.
È una vera e propria macchina del tempo che investiga l’intera storia dell’uomo, inquadrandola però in una struttura dal sapore avanguardistico, realizzata in materiali come il vetro e il metallo. In assoluto una delle perle di Lione che non potrete lasciarvi sfuggire.
Quando andare e cosa portare
Il periodo migliore per visitare Lione è certamente l’estate, da giugno a settembre, per una questione di clima ma anche di eventi. Una vera fortuna, dato che almeno i vestiti estivi occupano poco spazio in valigia.
Proprio da questo punto di vista, il consiglio ovviamente sempre quello di portare con voi solo lo stretto indispensabile, visto che si parla comunque di un weekend.
Per esempio, è inutile portarsi dietro tante guide o libri, perché applicazioni come Babbel consentono di avere il proprio dizionario di francese sempre a portata di mano. Un paio di scarpe di ricambio potrebbe risultarvi comodo ma solo se lo ritenete indispensabile: il vero segreto è mettere addosso un paio che può accompagnarvi sia di giorno che di sera.
Per quando riguarda il beauty, questa può essere una buona occasione per sfoggiare uno stile più naturale e portare con sé solamente lo stretto indispensabile.
Lione vi aspetta a braccia aperte: è una città ricca di cose da vedere, specialmente per chi ama la cultura.