Snowboard a Ciampedie
Se alloggiate all’Active Hotel Olympic (Vigo di Fassa), raggiungere la cabinovia che vi porta a Ciampedie è davvero comodissimo.
Con la vostra auto in meno di 5 minuti potrete arrivare alla biglietteria che si trova alla partenza degli impianti o prenotare la navetta che venga a prelevarvi direttamente in hotel.
Qui troverete anche un noleggio con attrezzature per tuti i gusti e di ultima generazione.
L’area sciistica offre oltre 13 Km di piste ed è attrezzata in modo ideale per le famiglie. I bambini possono essere accolti nel grande Baby Park dove la Scuola di sci di Vigo si prenderà cura di loro facendoli divertire e avvicinandoli al mondo dello sci.
Intanto i genitori, ma non solo, potranno cimentarsi sulla pista Thoeni che in 4,5 km riporta giù a valle, oppure provare l’ebbrezza di scendere dalla pista nera dedicata ad Alberto Tomba. Il grande campione si è allenato per molti anni al Ciampedie, facendo la felicità di tanti appassionati sciatori e dei suoi tifosi.
Le piste di Ciampedie sono garantite anche quando la caduta di neve è scarsa. Ho fatto due ore di discese in snowboard su neve artificiale e il fondo era davvero ottimo.
Dove mangiare sulle piste di Ciampedie
Le baite, all’arrivo della cabinovia, sono numerose e avrete l’imbarazzo della scelta. Vi consiglio vivamente la Baita Checco. Anche se affollata all’orario del pranzo, sapranno servire rapidamente e con gentilezza ottimi piatti e bevande dissetanti.
Io ho ordinato, dopo il classico, irrinunciabile tagliere di affettati e formaggi da dividere con gli amici, due contorni sfiziosissimi: funghi e polenta (7 euro).
I contorni sono così abbondanti che sarà come aver ordinato una portata principale. Innaffiate con abbondante birra fredda e sarete pronti per tornare sulle piste, o nell’accogliente stanza d’albergo a dormire. Soprattutto se non avete resistito a quel delizioso strudel con panna e gelato: il più buono che io abbia mai mangiato, giuro!
Prezzi per sciare a Ciampedie
Noleggio snowboard + scarponi + casco per una giornata: 26 euro
Skipass giornaliero sciatori (esempio a gennaio): 42 euro
Skipass salita + discesa (per chi non scia): 16 euro
Slittino a Bellamonte
La mia terza volta in slittino e già sapevo mi sarei divertita da impazzire!
Ricordo bene le altre due…
La prima, un po’ da ansia con quei 13 km di discesa dedicata allo slittino, in Svizzera, nel comprensorio dell’Aletsch Arena.
E la seconda, poco più recente, lungo la pista per slittino di San Candido con un gruppo di colleghi davvero affiatato che ha reso le discese una vera e propria gara infinita, di risate!
20 Km a sud di Vigo di Fassa si trova Bellamonte. Lasciate l’auto al parcheggio: sotto la partenza degli impianti troverete il noleggio sci, snowboard e slittini, a fianco della biglietteria.
L’ovetto ci porta direttamente alla partenza della pista dedicata agli slittini, basta scendere alla prima sosta intermedia.
Anche questa volta, non pensiate di trovarvi davanti ad una “simpatica” pista per bimbi…
Si tratta infatti di 2 km di percorso ripido e ricco di curve a gomito con paraboliche delimitate da alte paratie di legno: impossibile non schiantarcisi contro almeno un paio di volte se volete divertirvi!
A piedi bisogna fare giusto 10 passi dalla fine della pista per lo slittino alla ripartenza dell’ovetto. Massimo divertimento, minima fatica! Guardate il video!
Prezzi di slittino e skipass a Bellamonte
Noleggio slittino: 11 euro
Skipass giornaliero per lo slittino: 23 euro
Dove mangiare sulle piste di Bellamonte
Lo Chalet 44 ha aperto quest’anno, anzi, pochi giorni prima del nostro arrivo (gennaio 2019). La struttura è interamente in profumatissimo legno con enormi vetrate su un panorama mozzafiato. Mangiare con questa vista merita già l’escursione.
Ci raggruppiamo attorno al moderno camino per asciugarci dopo lo slittino e ne approfittiamo per un ottimo aperitivo a base dell’immancabile Trentodoc.
A tavola vince la tradizione: io scelgo le guancette di maiale alla birra con crauti e funghi. Una delizia! Ma l’offerta è ampia: stinco di maiale, canederli, ravioli, polenta…
Chiudete con una degustazione di liquori fatti in casa o se siete bevitori poco esperti, non rinunciate comunque ad una grappa di latte (dolcissima, promesso!).
Ciaspole in Val di Fassa
Avete già indossato un paio di ciaspole? Sapete di che cosa si tratta?
Le ciaspole sono le apprezzate racchette da neve che ti permettono lunghe passeggiate in montagna senza sprofondare nella neve alta e offrendo un valido supporto durante le salite più ripide…
Sono ideali per chi ricerca silenzio e serenità durante le escursioni in solitaria. Spesso ci si riesce anche ad avvicinare ad animali selvatici, senza spaventarli.
Sono inoltre un’idea divertente per una gita di gruppo, la versione invernale del classico trekking. E’ consigliata comunque una preparazione fisica di base se si ha intenzione di effettuare percorsi molto scoscesi o particolarmente lunghi: ciaspolare può essere abbastanza faticoso ed è bene non attardarsi troppo in montagna col calare del sole.
Paolo, guida esperta dell’Active Hotel Olympic, vi accompagnerà lungo una ciaspolata panoramica indimenticabile, da Ciampedie (in cima alla cabinovia che parte da Vigo di Fassa) fino a Gardeccia con circa 1 ora e 30 di percorso. Al vostro arrivo, ad attendervi, una deliziosa merenda in rifugio. Che ne dite, si parte?
Dove dormire in Val di Fassa
Se si tratta della vostra prima volta in Val di Fassa o addirittura sulle Dolomiti, affidatevi ai consigli dello staff dell’Active Hotel Olympic (Vigo di Fassa).
Paolo è una guida che conosce questi territori come le sue tasche e saprà suggerirvi le attività e le location più interessanti a seconda della stagione e della situazione climatica. Potrà anche accompagnarvi lui durante una delle numerose escursioni organizzate direttamente dall’hotel. Sicurezza e minimo sforzo per voi, dovrete solo divertirvi!
Se volete saperne di più sull’Active Hotel Olympic, leggete la mia esperienza.