Poter trascorrere 2 mesi alle Bahamas completamente gratis non trasformerebbe subito il vostro 2020 in un anno meraviglioso?
No, non è un sogno, ma una proposta molto allettante che proviene dalla collaborazione di Airbnb con il Bahamas National Trust, ONG locale impegnata nella tutela dei 32 parchi nazionali delle Bahamas.
Attenzione, non si tratta di un concorso ma di una selezione accurata. Per questo progetto di volontariato internazionale verranno selezionate persone adatte e fortemente motivate.
Si chiama Bahamas Sabbatical, l’opportunità che viene offerta a 5 fortunate persone che potranno trasferirsi per due mesi in quel magnifico paradiso naturale che sono le Bahamas. Siete pronti a lasciare la vostra routine quotidiana e a tuffarvi in questa esperienza unica?!
Quali sono i requisiti per partecipare?
Non si tratta di una vacanza bensì di un progetto di volontariato che richiederà grande impegno da parte dei partecipanti. I 5 selezionati lavoreranno fianco a fianco con esperti per preservare le risorse naturali dell’arcipelago e dare nuova vita alle industrie in declino dopo i danni dell’uragano Dorian.
L’impegno è grande, per questo sono richieste alcune caratteristiche imprescindibili che dovrà possedere chi si candida per questa avventura.
I candidati devono quindi aver compiuto 18 anni, essere disponibili a rimanere alle Bahamas per 2 mesi (da aprile a maggio 2020) per fare volontariato presso il Bahamas National Trust ed essere in grado di sostenere una conversazione in inglese. Inoltre, dovranno dimostrare il loro impegno a contribuire alla vita dell’isola e provvedere personalmente ad una adeguata assicurazione viaggio (in fondo all’articolo: il mio consiglio con 10% di sconto!)
2 mesi di esperienze uniche alle Bahamas: il programma di viaggio
Tra aprile e maggio, i partecipanti vivranno su tre delle splendide isole dell’arcipelago delle Bahamas, composto da oltre 700 isole e 2400 banchi corallini. Si dedicheranno ad attività come il ripristino della barriera corallina, la racconta di spugne e la coltivazione di piante autoctone, la vela… Insomma, esperienze che capitano una volta nella vita, se si è fortunati!
Salvare la barriera corallina di Andros
Nell’isola di Andros si trova la terza formazione corallina più grande al mondo e i partecipanti avranno l’occasione di collaborare al fianco della fotografa subacquea e di viaggio Katie Storr e lasciare il loro contributo per ripristinare la barriera corallina. Si costruirà un nuovo vivaio dove verranno coltivati frammenti di barriera corallina per poi trapiantarli nelle aree danneggiate. Voi sapevate si potesse farlo?
E ancora… che ne dite di raccogliere qualche spugna di mare?
Barca a vela ed immersioni a Exuma
Chi di voi non ha mai visto, sui social, almeno una foto dei tranquillissimi maiali che fanno il bagno nelle azzurrissime acque di Exuma? L’isola però è molto nota anche per la sua splendida fauna marina ed è proprio qui che col sommozzatore Andre Musgrove bisognerà replicare l’ecosistema di Exuma in altre acque limitrofe colpite da specie infestanti. Riducendo la presenza del pesce scorpione, sarà possibile aprire la strada al altre specie della barriera corallina.
E poi, se vi chiedessero di costruire un’imbarcazione tradizionale?
Eleuthera tra piantagioni di tè, di ananas e sale marino
La riserva naturale Leon Levy, sull’isola di Eleuthera, ha anche la funzione di centro di ricerca per la tradizionale “bush medicine”. Ed è proprio qui che i partecipanti affiancheranno il maestro giardiniere Omar McKlewhite e con particolari tecniche creeranno una nuova piantagione di bush tea.
La tradizione è sempre la parola chiave in questo progetto e le antiche tecniche verranno utilizzate anche per coltivare ananas e raccogliere sale marino.
Come candidarsi?
Hai tutti requisiti richiesti per diventare uno dei 5 fortunati partecipanti al Bahamas Sabbatical? Hai tempo fino alle 23:59 (fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti) del 18 febbraio 2020 per presentare la tua candidatura compilando il modulo di iscrizione .
Le regole per la selezione sono disponibili sul sito ufficiale di Airbnb.
I prezzi sono davvero competitivi: provate a richiedere un preventivo gratuito e se la acquistate tramite il mio link avrete anche il 10% di sconto! 😉