Chi visita Bonifacio per la prima volta, sa e spera in cuor suo che non sia mai l’unica.
Studiando per organizzare un viaggio on the road in Corsica, fa parte delle tappe imperdibili. Che anche se si trova “fin laggiù in fondo” bisogna riuscire ad arrivarci comunque!
Se vuoi lasciarti ispirare, leggi “Itinerario di 7 giorni on the road lungo le coste della Corsica“.
Cosa vedere a Bonifacio
Che tu ci sia già stato o meno la sensazione è sempre quella: il tempo qui sembra essersi fermato.
I ritmi lenti, i piccoli ristoranti del centro, i negozi di prodotti tipici, il tranquillo porto nel fiordo.
Il panorama sulle bocche di Bonifacio e sulla Sardegna visto dall’alto delle mura o dalla tranquilla Place du Marché è solo un piccolo assaggio che non lascia nemmeno immaginare quel che si può vedere da altre e migliori angolazioni.
Escursione in barca a Bonifacio
Oggi il mare è insolitamente tranquillo e scelgo di salire a bordo di una piccola imbarcazione che naviga lungo la costa.
Un’escursione in barca alle grotte e falesie di Bonifacio che consiglio vivamente: lo spettacolo vale il prezzo del biglietto!
Dopo un breve passaggio all’interno della grotta di Sdragonato e un giro veloce alla paradisiaca Cala di Paraguane, appare lei! Una roccaforte inespugnabile che domina la costa dall’alto delle sue falesie a picco sul mare, le rocce bianche scavate dal vento e dai flutti, la sensazione di precarietà di una città che sembra anch’essa sgretolarsi e che potrà essere riconquistata un giorno soltanto dalla natura.
Continuiamo la nostra escursione in barca a Bonifacio con una ripida e lunga scalinata (l’escalier du roi d’Aragon) che porta ad una piccola grotta visibile soltanto da noi e da qualche turista temerario.
Infine un giro intorno alle Grain de Sable, vicine quasi da essere toccate!
Accanto alla grotta di San Antonio, vicino all’ingresso del porto, passiamo ai piedi del Gouvernail (timone) de la Corse, uno sperone di roccia che, geograficamente, ci dicono assomigliare alla prua dell’isola.
Aguzzando un po’ la vista, in questo sperone un po’ nascosto c’è una postazione di vedetta, considerata la più bella del mondo e set di alcune scene del film “I cannoni di Navarone“.
Il faro di Capo Pertusato
Terminata la gita in barca, ci rimettiamo in viaggio facendo prima una piccola deviazione al faro di Capo Pertusato… da qui senza dubbio ci godiamo il miglior panorama di Bonifacio!
Fermiamo la macchina sulla la strada e, con molta attenzione, ci sporgiamo da una delle terrazze a picco sul mare e sulla città: come in una cartolina!
Consiglio: se viaggiate con bambini, un’idea simpatica per visitare Bonifacio è utilizzare il trenino che vi risparmia anche una bella fatica per la salita. In realtà è perfetto anche se si ha poco tempo o semplicemente se si è un po’ pigri!