Ore 12 locali: raggiungo l’Harbour di Sydney e la vedo subito lì, non può passare inosservata. Giusto qualche scatto all’Opera House e poi mi avvicino all’imbarco: sta per cominciare il mio primo viaggio in crociera.
Non sono molto informata sulle procedure e, ammetto, l’inglese australiano (e poi quello neozelandese) mi hanno messo davvero a dura prova. Seguo la massa ma il personale è così numeroso che tutto risulta incredibilmente semplice e rapido.
Sono avvolta da 2300 persone che come me si apprestano a fare check-in in attesa di raccapezzarsi all’interno dell’immensa Norwegian Jewel. Gli sguardi emozionati si incrociano spesso, sappiamo che ci attendono 10 giorni da favola!
Come funziona il check-in con Norwegian Cruise Line
Ancora a terra, è necessario applicare ai bagagli la targhetta stampata insieme documenti ricevuti a casa. Le valigie più pesanti si lasciano al personale a terra e verranno consegnate direttamente in cabina entro sera.
Sempre indirizzati dall’efficiente personale, si effettua la rapida coda per registrarsi e ottenere così la famigerata Freestyle Card (che sarà il passepartout per l’interna crociera se non anche la chiave della vostra cabina). Sono necessari il passaporto e l’eventuale visto (qui trovate info utili su come richiedere online il visto per la Nuova Zelanda), più i ticket stampati ricevuti via email dopo la registrazione sul sito NCL.
Un altro momento di attesa per raggruppare un certo numero di passeggeri e altre porte si aprono. Qui è il momento del controllo personale, come in aeroporto per intenderci. Bisognerà attraversarlo ogni qualvolta si risale sulla nave dopo un’escursione a terra, presentando anche la vostra Freestyle Card.
Come funziona l’imbarco con Norwegian Cruise Line
Ora tutto è pronto per il grande momento: salire per la prima volta a bordo fa uno strano effetto. Salviettina rinfrescante e via, alla ricerca della cabina.
Se si preferisce si può essere accompagnati dal personale ma noi abbiamo scelto di fare da soli, per non perdere nemmeno un minuto prezioso.
Alcuni servizi della nave sono già a disposizione dei passeggeri durante il primo imbarco. Il ristorante a buffet, alcuni bar, la reception… Ma non allarmatevi se per alcune ore (o anche qualche giorno) non vi sarà facile orientarvi: d’un tratto il ritmo della crociera entrerà nel vostro sangue e non riuscirete più a venirne fuori! 🙂
Cos’è la Freestyle Card, a cosa serve e come funziona
Norwegian Cruise Line (NCL) ha scelto un mood molto easy per la vita da crociera a bordo della sue navi.
La tessera magnetica che funge da chiave per la vostra cabina, vi aprirà ben altre porte.
In nave non sono possibili pagamenti in denaro: tutte le spese vengono addebitate su questa carta speciale che memorizza ogni vostra “attività” a bordo.
La Freestyle Card è da presentare ogni volta che si ordina qualcosa al bar o che si prenota un ristorante. Viene inoltre utilizzata per molti giochi e slot al casinò, per l’area videogame e per scendere e salire dalla nave in porto.
Sulla Freestyle Card si può leggere il vostro nominativo, il punto di ritrovo in caso di allarme e le sigle che corrispondono ai pacchetti prepagati che avete scelto al momento della prenotazione della vostra crociera.
Quando si presenta la Freestyle Card al personale, questa viene strisciata: se il servizio che si acquista non è compreso nei vostri pacchetti, la cifra viene addebitata sul vostro conto on board che salderete all’arrivo. Se il servizio è compreso nei vostri pacchetti nulla, non succede niente.
Noi abbiamo scelto il pacchetto “bevande alcoliche illimitate” e devo dire che è stata una vera pacchia!
Sulla Freestyle Card è possibile anche caricare una certa cifra di denaro, come una normalissima card prepagata. Le spese effettuate a bordo verranno scalate automaticamente da quella cifra senza che voi vi preoccupiate di nulla.
Potete inoltre richiedere un estratto conto in reception ogni volta che lo desiderate.
Cos’è il mood “Crociera Freestyle” di Norwegian Cruise Line
Legato proprio a questa card delle meraviglie, il mood che propone NCL nelle suo crociere è quello di non avere obblighi, orari, doveri.
Sulle navi NCL non ci sono tavoli assegnati e ad ogni ora del giorno e della notte troverete sempre un locale aperto dove bere e mangiare qualcosa.
Potrete scegliere di cenare in qualsiasi ristorante vogliate:
– il Garden Cafè (buffet) e due ristoranti a la carte (Azura e Tsar’s) con libero accesso
– l’O’Sheehans è il pub irlandese dove si può mangiare e bere 24 ore su 24
– il Chin Chin è un ristorante orientale compreso nel pacchetto base ma dove è necessaria la prenotazione
– il Moderno (churrascaria), La Cucina (italiano), Le Bistrot (francese), Teppanyaki e Sushi Bar (giapponese), Cagney’s (streak house) a la carte con prenotazione (a pagamento)
– Topsider’s Grill e Great Outdoors sono due tavole calde aperte anche il pomeriggio
E poi ancora tantissimi bar disseminati sui ponti: a bordo piscina, al piano bar, al casinò, più un caffè Starbucks nella hall. Nessun orario di chiusura prefissato!
Il bello di non avere “posti fissi” nè orari è la totale libertà durante la vostra crociera. inoltre questo permette un’ottima diffusione dei passeggeri sulla nave, evitando così lunghe code e attese.
Non dimentichiamo i luoghi di ritrovo e di svago: Humidor Cigar Lounge, Jewel Casinò, la libreria, la galleria d’arte che organizza vere e proprie aste aperte ai passeggeri, la Spa Mandara, l’aera videogame e l’area bambini, l’internet cafè, lo studio fotografico, lo shop dutyfree, ping pong, calcetto, basket, pista per running, cinema/teatro e persino un centro medico e una cappella.
Un piccolo paese (ma poi neanche tanto piccolo) in movimento che ogni giorno vi fa svegliare in un luogo differente della Terra. Magnifico!
Ma quindi, come si vive in crociera NCL?
Giornata tipo n.1
Porto di Picton, sveglia alle 7, colazione a la carte all’Irish pub O’Sheeans.
Sbarco, escursione in loco.
Ore 16 rientro in nave.
Due ore di coccole e benessere alla spa Mandara: bagno turco, sauna finlandese, idromassaggio e sala relax con frutta e tisane calde.
Shampoo e piega al salone.
Rientro in cabina, doccia calda e outfit serale.
Ore 19.15 spettacolo musicale al teatro Stardust.
Ore 20.30 cena a la carte al ristorante Azura con gnocchi al pesto, parmigiana, filetto al sangue con patate, sorbetto al lampone.
Ore 22 quattro salti alla discoteca Spinnaker.
Giornata tipo n.2
Porto di Dunedin, sveglia alle 7.
Colazione a buffet al Garden Cafè con omelette e bacon, uovo alla benedict, waffle con frutti rossi e panna, bomboloni, danesi e cornetti, crocchette di patate e ratatuille, noodles di verdure, patè di salmone e Philadelphia, caffè, latte e cioccolato, tè e succo di mela… insomma: da scoppiare!
Sbarco ed escursione in loco.
Ore 17 rientro in nave.
Partita a ping pong sul ponte delle piscine. Un’altra partita. Un’altra.
Rientro in cabina, doccia e outfit serale.
Ore 19 aperitivo con caipirinha al Sugarcane Mohito bar.
Ore 19.30 cena prenotata al brazialian restaurant Moderno, churrascaria che fa parte dei ristoranti di specialità della Norwegian Jewel.
Ore 21.15 spettacolo di magia e cabaret al teatro Stardust.
Ore 22 due puntate al casinò con un coca e rhum in mano.
Giornata tipo n.3
Intera navigazione. Niente sveglia. Colazione alle 11 al Great Outdoors, tavola calda sul ponte della piscina. Idromassaggio riscaldato sul ponte e relax su un lettino.
Ore 15 pranzo all’Irish Pub O’Sheehans con hamburger, ali di pollo, nachos e fajitas.
Ore 16 torneo di freccette, o per i pigrissimi di carte, o per i coraggiosi di Texas hold’em.
Rientro in cabina, doccia e outfit serale.
Ore 18.30 passeggiata alla galleria d’arte.
Ore 19 prosecco al Wine and Cocktail bar.
Ore 19.30 cena prenotata al Teppanyaki, ristorante di specialità giapponese.
Ore 21.15 spettacolo di acrobati aerei al teatro Stardust.
Ore 22 piano bar con cocktail e liquori internazionali.
Pensate di non rimanere profondamente traumatizzati al vostro rientro a casa?!